Il Riposo del Cuore

I

O Divina Presenza,

Ti eleviamo il nostro spirito in questa sacra preghiera, ispirati dal Vangelo secondo Marco, capitolo 2, versetti 23-28. Signore, il Tuo insegnamento ci guida come una luce nel buio della nostra esistenza.

Nella fatica della vita quotidiana, impariamo da Te, che hai detto: “Il sabato è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato.” Con cuori umili, cerchiamo il riposo che solo Tu puoi offrire.

Concedici, o Signore, la saggezza di discernere tra le leggi umane e il vero intento del Tuo cuore. Che possiamo comprendere che l’amore e la compassione sono gli strumenti con cui possiamo onorare veramente il Tuo Sabato eterno.

Come la natura trova la sua pace nella quiete del tramonto, possiamo noi trovare riposo nel Tuo amore. Concede a noi, o Dio, la forza di liberare i nostri cuori dagli oneri inutili, così da poter abbracciare la gioia di vivere secondo il Tuo volere.

Guidaci, o Signore, lungo il sentiero della comprensione e della grazia, affinché possiamo sperimentare il vero riposo nel Tuo amore misericordioso.

Amen.

Riflessione su Marco 2, 23-28:

La preghiera è ispirata al passo del Vangelo secondo Marco (Mc 2, 23-28), in cui Gesù insegna che il sabato è stato creato per l’uomo, e non l’uomo per il sabato. La preghiera riflette su questo insegnamento, cercando di cogliere il messaggio di libertà, amore e comprensione che emerge da tale passo evangelico.

Nella preghiera, si chiede a Dio il dono del vero riposo, riconoscendo che oltre alle leggi umane e alle tradizioni, c’è un riposo più profondo che si trova nell’accettazione dell’amore divino e nella compassione verso gli altri. Si prega affinché si possa discernere tra le leggi umane e il vero intento del cuore di Dio.

La fatica quotidiana della vita viene confrontata con la necessità di trovare un riposo autentico nell’accettazione dell’amore divino. Si chiede la forza di liberare i cuori dagli oneri inutili, abbracciando la gioia di vivere secondo la volontà divina.

L’analogia del tramonto è utilizzata per sottolineare la bellezza del riposo spirituale e la necessità di trovare tranquillità nei cuori, liberandoli dalle preoccupazioni e accogliendo la grazia divina. Infine, si prega di essere guidati lungo il cammino della comprensione e della grazia, affinché ognuno possa sperimentare il vero riposo nel benevolente amore di Dio. La preghiera si conclude con un “Amen”, che significa “così sia”, esprimendo la fiducia nell’accoglimento delle suppliche da parte di Dio.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.