PREGHIERA
Signore, Dio Altissimo, tu ci chiami alla tua mensa, dove servi tu stesso coloro che hai reso giusti e santi nel tuo amore. Insegnaci l’umiltà del servizio e donaci la gioia di offrirci interamente al tuo progetto di salvezza. Anche quando il nostro lavoro è pesante e il nostro cuore stanco, fa’ che possiamo dire con gratitudine: “Siamo servi inutili, abbiamo fatto quanto dovevamo fare”.
Oggi, mentre celebriamo la gloria dei tuoi santi, che hanno donato la vita per amore di te e del prossimo, ricordaci che anche noi siamo chiamati a vivere con la stessa dedizione. Rinnova in noi la forza di seguire il loro esempio, di mettere te al primo posto e di amare gli altri senza calcolo. Trasforma le nostre azioni quotidiane, spesso piccole e nascoste, in gesti che riflettono la tua santità.
Padre, che tutti i santi ci accompagnino nel cammino verso di te, dove ogni sacrificio troverà il suo compimento nella gioia eterna. Che possiamo, con cuore libero e amorevole, servirti fino alla fine, nella speranza di unirci un giorno a quella moltitudine che canta la tua gloria per sempre.
Amen.
Spiegazione
Questa preghiera si ispira al brano del Vangelo di Luca 17,7-10, dove Gesù insegna l’umiltà del servizio, ricordando che siamo servi chiamati a compiere la nostra missione senza aspettarci ricompense. La connessione con la Solennità di Tutti i Santi sottolinea l’idea che la santità nasce da un cuore semplice e generoso, pronto a servire Dio e il prossimo con amore e senza vanagloria. I santi ci mostrano la via, e la preghiera chiede la loro intercessione e il loro esempio come ispirazione nel nostro cammino quotidiano.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Luca 17,7-10.