R/ Signore Gesù, ascoltaci.
1. La Chiesa, popolo in cammino verso il regno, immersa nell’amore gratuito di Cristo Salvatore, viva quella comunione con Dio che la rende annunciatrice del Vangelo, e sollecita verso i fratelli poveri e bisognosi.
2. In un tempo così segnato da incertezze e capovolgimenti, i cristiani sappiano trasmettere con la mite forza del Vangelo la compassione di Gesù e adoperarsi per una pace e una speranza nuove.
3. Illumina, Signore, le menti dei governanti e tocca loro cuori, perché si aprano alla tua sapienza: possano vedere alla tua luce le decisioni urgenti da prendere in ordine alla pace e alla giustizia, per un mondo più umano, solidale e fraterno.
4. Ancora oggi molti popoli sono “come pecore senza pastore”, privi di certezze e di luce per il cammino della vita: ti preghiamo di suscitare nuove vocazioni, totalmente dedite a percorrere le vie del tuo Vangelo.
5. Per i giovani che parteciperanno alla prossima giornata mondiale della gioventù a Lisbona: fa’ che, come sentinelle che scrutano l’avvento di un mondo nuovo, si preparino con la preghiera e l’apertura del cuore.
6. Per noi, qui presenti, convocati al banchetto eucaristico: fa’ o Signore che il tanto bene ricevuto sia un incentivo per crescere in quella carità che tu ci partecipi, a lode e gloria del Padre.
Introduzione del celebrante
Gesù ci convoca in questa assemblea eucaristica, una piccola ‘folla’ di cristiani. Consapevoli del nostro bisogno, ci rivolgiamo a Lui con fiducia.
- Signore Gesù, ti seguiamo come la folla che tu guardavi con amore e attenzione. Ci affidiamo a te e alla tua Provvidenza, insieme con le persone della nostra comunità e in unione con tutti i popoli del mondo,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, sostieni il popolo cristiano con la guida e la testimonianza dei nostri pastori, il papa, il vescovo, i sacerdoti e tutti coloro che collaborano alla tua opera nella Chiesa,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, ti affidiamo la nostra estate. La tua grazia ci sostenga in tutte le iniziative della comunità e delle famiglie, per aprire lo sguardo e il cuore alla bellezza e rendere lieta e forte la vita,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, il nostro mondo ha bisogno di te per camminare nelle vie della pace, della riconciliazione e della giustizia. Sostieni l’opera degli uomini e delle donne di buona volontà,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
Ti ringraziamo, Signore Dio nostro, Padre, Figlio, Spirito Santo. In te confidiamo, uniti a tua Madre Maria e ai santi di questa settimana, San Luigi e San Giovanni Battista. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A
PREGHIERA DEI FEDELI
Fratelli e sorelle, vedendo le folle stanche e sfinite,
Gesù ha inviato i discepoli a compiere gesti di guarigione e di misericordia. Nel suo nome, rivolgiamoci al Padre del cielo, Dio di ogni consolazione.
Preghiamo insieme e diciamo:
ASCOLTACI, SIGNORE!
Ti affidiamo, o Padre, la Chiesa che è in Como; Tu che hai mandato il Signore Gesù come missionario del tuo amore, donale di continuare questa missione con il coraggio degli apostoli.
Noi ti preghiamo.
Ti affidiamo, o Padre, i preti ordinati la scorsa settimana: Tu che li hai scelti come ministri del tuo Figlio, aiutali ad essere fedeli e vigilanti nella vita personale e nell’attività pastorale.
Noi ti preghiamo.
Ti affidiamo, o Padre, la molta messe; Tu che ne sei il padrone, manda gli operai necessari; suscita sempre nel tuo popolo i servitori della riconciliazione, ottenuta attraverso la morte del tuo Figlio.
Noi ti preghiamo.
Ti affidiamo, o Padre, quanti agiscono per ristabilire e rafforzare la pace; Tu che riveli in Gesù la tua compassione per ogni sofferenza, soccorri quelli che attendono di sperimentare la tua bontà.
Noi ti preghiamo.
Ti affidiamo, o Padre, la nostra assemblea; Tu che ci hai creati e introdotti nella tua alleanza, fa’ che impariamo a donare gratuitamente ai fratelli ciò che abbiamo ricevuto dalla tua grazia.
Noi ti preghiamo.
O Padre, che hai fatto di noi
un popolo profetico e sacerdotale,
chiamato ad essere segno visibile
della nuova realtà del tuo regno,
donaci di vivere in piena comunione con te
nel sacrificio di lode e nel servizio dei fratelli,
per diventare missionari e testimoni del Vangelo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A
PREGHIERA DEI FEDELI
Fratelli e sorelle, accogliamo l’invito del nostro Signore e Maestro
e preghiamo per il suo campo.
Preghiamo insieme e diciamo:
MANDA, SIGNORE, OPERAI NELLA TUA MESSE!
Per la Chiesa, mandata nel mondo perché costruisca il Regno di Dio: sappia rendere efficace il mandato del Signore recando a tutti gli uomini l’annuncio della pace, del perdono e della carità, preghiamo.
Per tutti i cristiani: facendo costante memoria del loro Battesimo si riscoprano consacrati dal Signore e mandati nel mondo per essere costruttori credibili del Regno di Dio tra gli uomini, preghiamo.
Per coloro che il Signore chiama a lavorare nella sua messe: perché rispondano prontamente e non manchino mai alla Chiesa annunciatori della Sua Parola e dispensatori della Sua misericordia, preghiamo.
Per i laici: perché realizzino il sacerdozio comune dei fedeli, testimoniando la fede nella comunione fraterna e nella carità operosa. Preghiamo
Per la nostra Comunità: perché sappiamo sempre sostenere con la preghiera e con la carità operosa quanti sono impegnati nel servizio disinteressato nelle varie iniziative della Parrocchia, preghiamo.
O Padre,
che hai fatto di noi un regno di sacerdoti e una nazione santa,
donaci di ascoltare la tua voce e di custodire la tua alleanza,
per annunciare con le parole e con la vita che il tuo regno è vicino.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Fonte: Ufficio per la Liturgia di Como
C – Fratelli e sorelle, come popolo sacerdotale eleviamo al Signore la nostra intercessione per il bene autentico di tutta l’umanità.
Lettore – Preghiamo insieme dicendo: Donaci la tua salvezza, Signore.
1. Per il Papa, i vescovi e i sacerdoti: non rinuncino mai al loro principale compito di essere i grandi intercessori presso Dio per la salvezza dei fratelli. Preghiamo:
2. Per la pace nel mondo, soprattutto nelle terre da tempo martoriate da violenza e soprusi: il Signore illumini le intelligenze e le sensibilità dei capi dei popoli a trovare soluzioni di pace e stabilità sociale. Preghiamo:
3. Per i seminaristi e i giovani in discernimento vocazionale: siano sostenuti dalla preghiera di tutta la comunità a comprendere quale sia la loro missione a servizio del Vangelo. Preghiamo:
4. Per la nostra comunità: trasformata alla mensa del Corpo e Sangue di Cristo divenga ogni giorno fermento evangelico nelle situazioni concrete della vita. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – O Padre, che hai compiuto le profezie stabilendo con noi la nuova alleanza nel sacrificio del tuo Figlio, aiutaci a rimanere fedeli al dono di salvezza giunto a noi dalla Pasqua di Cristo Gesù. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A – Amen.