Immacolata Concezione
Di Giambattista Tiepolo - The Prado in Google Earth: Home - 7th level of zoom, JPEG compression quality: Photoshop 10., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22620054

PREGHIERA UNIVERSALE 1

– Ti lodino, o Padre, le tue chiese insieme con la vergine Madre: annuncino di generazione in generazione le grandi cose che fai per ogni uomo. Con Maria, la piena di grazia, noi ti invochiamo.
– Esultiamo in te, o Padre, perché nel tuo regno inviti gli ultimi e i poveri: fa’ che molti ragazzi e ragazze rispondano con generosità alla tua chiamata. Con Maria, modello dell’umanità che accoglie la tua Parola, noi ti invochiamo.
– Guarda, o Padre, all’umiltà dei poveri, all’umiliazione degli oppressi, al dolore dei malati: possano sentire il tuo intervento di Padre e gioire per la tua provvidenza. Con Maria, tua umile serva, noi ti invochiamo.
– Santo è il tuo nome, o Padre: stendi la tua misericordia su coloro che ti temono, disperdi i pensieri dei superbi, abbatti l’orgoglio dei potenti. Con Maria, regina di misericordia, noi ti invochiamo.
– Padre, hai promesso un futuro ad Abramo nella sua discendenza: dona l’eternità felice, nella vera terra promessa, ai nostri fratelli, al nostro
fratello / alla nostra sorella _____________________. _______________________________________ . Con Maria, che prega per noi nell’ora della nostra morte, noi ti invochiamo.
– Ricordati, Padre, del tuo amore per noi: questa assemblea, questa comunità, non dimentichino mai la tua fedeltà alle promesse; fa’ che attendiamo vigilanti il tuo regno. Con Maria, segno di sicura speranza, noi ti invochiamo.

PREGHIERA UNIVERSALE 2

– Oggi la terra e il cielo cantano, o Cristo, la benedetta tra le donne. Di lei nulla fu scritto se non che era fidanzata e che un angelo le disse: tu sei stata scelta! Scegli ancora nelle tue Chiese uomini e donne che seguano Cristo, casto, povero, obbediente. Noi ti preghiamo.
– Di lei nulla fu scritto se non che da lei doveva nascere il Re. Reggi, ora, nella tua mano il futuro dei popoli della terra. Noi ti preghiamo.
– Oggi la terra e il cielo cantano, o Cristo, la benedetta tra le donne. Di lei nulla fu scritto se non che corse per le montagne di Giuda ad aiutare la cugina. Corrano su strade di carità e servizio agli uomini tutti i ministri delle tue chiese. Noi ti preghiamo.
– Di lei nulla fu scritto se non che cantò esultante le grandi cose che hai fatto nell’umile tua serva. Umilia, ora, i potenti, cambia in gioia il dolore dei poveri [e in vita la morte dei nostri fratelli / del nostro fratello / della nostra sorella ______________________]. Noi ti preghiamo.
– Oggi la terra e il cielo cantano, o Cristo, la benedetta tra le donne. Di lei nulla fu scritto se non che meditava nel suo cuore gli eventi di un Dio fatto bambino. Ora, con lei, la tutta santa, la senza peccato, prepara la nostra assemblea per i tempi della tua manifestazione. Noi ti preghiamo.

PREGHIERA UNIVERSALE 3

– Padre, tu hai trovato in Maria la serva umile e obbediente: la tua parola trovi ascolto nelle tue Chiese. Ti invochiamo.
– Tu hai fatto di Maria la «figlia di Sion»: rinsalda il tuo popolo Israele nella speranza del compimento messianico. Ti invochiamo.
– Padre, tu hai scelto Maria come madre del Salvatore: manifesta ancora la tua grazia e chiama i lontani da te a diventare santi e irreprensibili. Ti invochiamo.
– Tu hai promesso un futuro ad Abramo nella sua discendenza: dona l’eternità felice, nella vera terra promessa, al nostro fratello [alla
nostra sorella] _____________________________. Ti invochiamo.
– Tu hai fatto di Maria la dimora della tua presenza: conferma la nostra fede nel Dio fatto uomo, l’Emmanuele, Dio-con-noi. Ti preghiamo.
Cf. Comunità di Bose, Eucaristia e Parola, Anno B, Vita e Pensiero, Milano 2017 p. 325.

PREGHIERA UNIVERSALE 4

– La Chiesa, a imitazione dell’umile donna di Nazaret, sia sposa santificata da Cristo, vergine per l’integrità della fede, madre feconda nel soffio dello Spirito, preghiamo.
– La potenza del Signore, per intercessione di Maria, nuova Eva, sollevi la nostra vita dal peso e dalla tristezza del peccato e ci faccia gustare la vera libertà dei figli, preghiamo.
– Il popolo cristiano riconosca nella Vergine immacolata un segno di consolazione e di speranza, nelle prove della vita, nella salute e nella malattia, e in questo tempo di attesa vigilante del Salvatore, preghiamo.
– Ogni vita nuova sia accolta e custodita con la stessa tenera premura con cui la giovane figlia di Sion portò nel grembo Cristo, luce delle genti, preghiamo.
– Ai nostri fratelli, al nostro fratello / alla nostra sorella _________________________________________ e al popolo cristiano che invoca Maria adesso e per l’ora della morte, il Padre doni l’eternità felice nella vera terra promessa, preghiamo.
– L’Eucaristia che celebriamo sia per tutti noi lievito di purezza e santità che ci rinnova nel corpo e nello spirito, preghiamo.
Cfr. nuovo Orazionale, edizione 2020