La preghiera chiede forza, sapienza e consolazione nelle prove, mostrando una fiducia profonda nell’aiuto di Dio.
PREGHIERA
Signore Gesù,
tu che hai promesso di essere con noi anche nei momenti di persecuzione, aiutaci a non temere quando siamo messi alla prova. Donaci il coraggio di rimanere fedeli al tuo nome, sapendo che nelle tribolazioni si manifesta la forza della tua grazia.
Spirito Santo,
riempi il nostro cuore di sapienza e amore, perché possiamo rispondere al male con la verità e alla violenza con la tua pace. Rendici testimoni della speranza che non delude, affidandoci alla promessa di vita eterna che il Padre ha riservato per noi.
Dio Padre,
sostienici quando ci sentiamo soli e incompresi. Rinnova la nostra fiducia in te, perché sappiamo che nulla può separarci dal tuo amore. Conserva nelle tue mani la nostra perseveranza, quella che salva la vita e ci conduce a te.
Amen.
Spiegazione
La preghiera è ispirata a Lc 21,12-19, un brano in cui Gesù prepara i suoi discepoli alle persecuzioni e difficoltà future, incoraggiandoli a non temere. Egli promette di dare sapienza e forza a chi confida in Lui, sottolineando l’importanza della perseveranza come via alla salvezza. La preghiera riflette questo messaggio con richieste di coraggio, fedeltà, e fiducia nella provvidenza divina.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Lc 21,12-19.